SPILLA


 

Programma di studi della Scuola“Perseo”

                                                                                    

Premessa

Nato nel 1998 il PERSEO ha percorso la strada dell’inserimento tra le  SCUOLE PROFESSIONALI, distinguendosi  per l’alta professionalità dei Propri insegnanti.Questo perchè tutti noi del PERSEO siamo Artigiani Almeno da 20 anni. Essere Sembra proprio questa l’arma vincente di un’idea di partenza di Che ha Fatto riunire un folto gruppo di Artigiani fiorentini con lo Scopo di trasmettere ad allievi di tutto il mondo la bellissima arte Che va sotto il nome di GIOIELLERIA. Gli obbiettivi Che la scuola si prefigge con i vari corsi sono essenzialmente riconducibili a due: FORNIRE ad Ognuno  delle buone basi pratiche e teoriche per la lavorazione; stimolare e potenziare la creatività di Ognuno.

Programmi:

Oreficeria – Gioielleria.

Questo Periodo formativo si basa sullo studio di tecniche diverse di lavorazione, classiche e moderne con realizzazioni e composizioni semplici, per portare gli allievi ad Usare gli attrezzi, i vari materiali, uno con cura dimestichezza Avere le pietre ed i metalli. In questa fase è il docente Che indirizza l’allievo E REALIZZARE UNO progettare una serie di oggetti con caratteristiche predeterminate. Ogni studente DOVRA disegnare e progettare i Propri gioielli in base alle indicazioni tecniche fornitegli dai docenti. Castoni, chiusure, fusioni, Movimenti e Meccanismi, finiture delle superfici aggiornature,, modellazioni in cera ed accorgimenti di costruzione cosi diventano oggetto di studio. Stimolare la creatività di Ogni allievo dando forma alla lastra e al filo di metallo utilizzando anche la tecnica dello Sbalzo del metallo, la grande precisione del traforo, la lavorazione  dello stile Fiorentino. Tutte queste Nozioni Vengono portate uno Conoscenza degli allievi con lezioni alternate dei quattro docenti, in modo da Avere una panoramica completa ed una sicura riuscita dell’apprendimento.

Incassatura Pietre Preziose – Gemmologia.

Il corso, messo a punto da docenti uno causa di lunga esperienza, consente di arrivare, in un tempo relativamente breve, a sperimentare tutti i sistemi di incassatura più usati in gioielleria (mattonella, Triangolo, Foglia, Filetto, puntatine, griffes, pavè, Binari, Castoni uno Battuta). Dopo la preparazione degli arnesi del lavoro, gli allievi iniziano con delle piccole lastre di metallo con uno Conoscenza fare l’uso degli attrezzi e delle pietre. Una volta acquisita la dimestichezza Necessaria, si passa a ben Lavorare con gli Allievi forme di gioielli Messi A disposizione dai migliori laboratori di Firenze. La grande quantità e Varietà di oggetti QUESTI Permette di vedere Ripetere e, dal vero, tutti i tipi di incassatura più comuni, fino ad arrivare ai più complessi. Studiato per allievi Che Partono da zero nell’incassatura, il corso è adatto anche per artigiani Che Vogliano COMPLETARE la preparazione Loro e per incassatori Che Vogliano aggiornarsi Sulle tecniche più recenti e raffinato. Una cultura della Completamento degli allievi i corsi di incassatura prevedono lezioni di gemmologia.

Sbalzo e Cesello.

Un Corso Che Realizza uno dei sogni degli uomini di sempre: dare forma alla materia. Ricavare dal metallo figure umane o geometriche, floreali o di animali. Dopo la preparazione dei Sotto la supervisione del maestro orafo, si inizia con uno Conoscenza, Ceselli fare l’uso degli attrezzi; martello e Cesello devono Essere Tenuti ben fermi nella mano, non il ferro oscillare DEVE DEVE Essere e non aderente alla Lastra ma Tenuto Uno di qualche Millimetro distanza. La Lastra prima Viene lavorata nell’operazione di Sbalzo con la pece tenera, cioè pece trattata dall’artigiano mescolando vari componenti per FARLA diventare morbida e malleabile a freddo e Successivamente Viene fissata su di un letto di pece dura, quasi cristallina, su stesa anzitempo una superficie piana, dove la lastra Viene fissata a caldo con il fuoco per assorbire i colpi del Cesello evitando così di danneggiare il manufatto. In sintesi: con la pece tenera si ottengono rilievi anche considerevoli ma imprecisi, Mentre con la pece dura si stabilizza il lavoro e si rifinisce il tutto. Una volta presa la dimestichezza Necessaria nel muovere gli attrezzi, gli allievi iniziano uno profilando Lavorare disegnando i contorni e, si modellano i volumi, i decori si accentuano. Generalmente si lavora di più sul rovescio per poi rifinire sul dritto. Questo corso da a tutti il mezzo per trarre dal profondo di se Stessi la parte più creativa ed artistica. Sotto la guida di un maestro orafo, gli studenti impareranno uno forgiare il metallo secondo le Loro più profonde inclinazioni.

Lavorazione delle Cere.

Ricavare Dalla morbida cera le forme più fantasiose DA REALIZZARE in metalli preziosi. Alla base di Ogni gioiello vi è un disegno. Il disegno è il mezzo con CUI L’Artista Rende concreta la sua idea, permettendo all’orefice di realizzarla. Sulla base del disegno Viene poi creato il modello in cera o in metallo con il Quale Verrà prodotto lo stampo per la fusione o la matrice di gomma per la produzione in serie. Durante la realizzazione del modello in metallo é Fondamentale Tenere Conto delle modificazioni Che Esso Subirà Nelle successive fasi di lavorazione, ossia i ritiri di dimensione subiti prima Dalla Matrice in gomma, poi dalle cere, e infine dal pezzo fuso; le Differenze di spessore nei vari punti dell’oggetto EI Problemi Che incorrono Durante la solidificazione del metallo. Verranno poi realizzati Anelli e oggetti vari utilizzando dei semilavorati in cera dura Che si trovano in  commercio sotto forma di blocchi, di lastre di Diverso spessore, in sezioni tubolari, e Ellittiche semi tubolari una parte AVENTI Piatta. Servendosi di un archetto e di un’apposita sega per cera il modellista taglia Innanzitutto da un tubo di cera  preformato l’anello di base. L’anello di base Viene poi modellato con vari utensili. Una volta terminato, il modello Viene accuratamente rifinito. In questa fase é importante non dimenticare Che Ogni minimo dettaglio creato sul modello Verrà poi riprodotto nell’oggetto in metallo. Un modello accuratamente finito riduce al minimo le Operazioni di lucidatura dell’oggetto Fuso e, di conseguenza, lo scarto di metallo prezioso. Il corso è Tenuto uno lezioni da quattro supplenti docenti esperti del Settore.

Incisione.

Il corso semestrale o annuale per ricavare dal metallo prezioso affascinanti disegni, semplici iscrizioni e particolari. Dopo la preparazione dei bulini gli allievi inizieranno uno segnare e incidere le lastre di metallo, Preparato su tavolette di cera lacca e legno, con motivi geometrici semplici fino a giungere uno disegni floreali sempre più Difficili. Il tutto sempre con la guida di veri artigiani incisori da anni nel Settore.

Traforo Fiorentino.

La raffinatezza della gioielleria Che da secoli Rende famosa nel mondo Firenze, e ‘finalmente  materia di un corso Scolastico: lo stile Fiorentino del traforo. Disegni semplici ed elaborati, prendono forma sotto le Sapienti mani di esperti artigiani. Traforo uno nido d’ape, Ornato realizzazione di gioielli in stile, Fiorentino classico ma sempre Estremamente attuali, sono le materie del Corso di Traforo Fiorentino.

 

THE PROFESSIONAL SCHOOL PERSEO.

The Professional Jewellery School Perseo, conceived and founded in 1998 by Fabio Sieni and Massimo Campaioli, organises and runs training, specialisationand refresher courses on themes and subjects relating to jewellery and goldsmithery. The school has its premises in Florence, a city that has always been identified with art. The home of artists and craftsmen who have made it famous throughout the world. The teaching method, tested and refined since 1998, allows excellent results to be achieved in relatively short periods. All the courses are designed to guarantee everyone adequate training for their needs, with many hours of lessons, all conducted by well-qualified teachers (craftsmen, artists, designers and professionals). The school is promoter of the Prize annual ‘Perseo School’. The only in Italy for jewellery where the Owners are All Artisans-Artist. Born in Florence in 1998, an Association dedicated to the teaching of the Culture of Jewelry. A group of Professionals of this sector decides to found “Perseo” to fill in a large gap left open by public and private schools. Until then, the teaching of the Arts concerning Jewelry and all the activities that form Jewelry was normally confided to persons who were good “managers” of any Vocational School but from the artistic point of view, they had little or no personal experience in working in a jewelry workshop. Therefore, there grew a necessity for those who wished to bring the young in contact with all the expressions that form Jewelry, to recreate a “Bottega Artigiana” (antique workshop) in Florence, which has for centuries been a birthplace of the best traditions of this Art. In this “Bottega” we turn to think of Jewelry as true and personal creations which are thought, designed, and produced by the hands and the head of the persons who know from direct experience working at the workbench, step by step. Respecting the most classical Jewelry, the owners of “Perseo” wish to bring to light to the Students how to acquire, step by step, the techniques to think, design, produce, set stones, and engrave pieces worthy of the best form of Art in the Goldsmithery Sector. Every owner of “Perseo” has been, for a long period of time, one of the best Artist-Artisans in their own specific sector: the experience accumulated during years of Professional work becomes transmitted to Students in the courses with the suitable amount of time to prepare them to become the best future Artisans. Goldsmithery, Stone-Setting, Wax-Casting, Engraving, Jewellery Open Work, Design, Gemmology. This becomes scholastic material, but with the intention of passing the major portion of hours in front of the workbench.

 

 

ルネサンス時代のフィレンツェには、様々な職人の工房がありました。ジュエリー学校ペルセオは、ルネサンス時代から受け継がれる職人たちの修行の場である”彫金工房”のような学校で、ハイクオリティーなジュエリー制作に必要な技術が習得できます。

ペルセオで教える教師陣は、少なくとも20年の経験を持つ現役の職人で構成されており、様々な技術を学ぶことが出来ます。

 

コース内容:

①ジュエリーメイキング

 彫金の基礎からフィレンツェスタイルと呼ばれる透かし彫りなど高度な技術まで、様々な彫金技術を習得

 

②西洋彫りの石留め

 パヴェ、レール留め、爪留め、覆りん留めなど数種類の洋彫りタガネなどを使った様々な石留め技術を習得

 

③西洋彫り

 数種類の洋彫りタガネを使って、メタル上にデザインを施す技術を習得

 

④ジュエリーデザイン

 ジュエリー制作のプロジェクトとレンダリング技術を習得

 

⑤ワックス

 ワックスを使用して、メタルからでは形にしにくいものを制作する技術を取得

 

⑥宝石学

 色石、ダイヤモンドについて学ぶ

 

すべてのコースについて、各自の始めたい日に開始することが出来ます。コース終了日は、各コースの規定の終業時間を終えたときになります(ある程度の期限は決められていますのでご注意ください)。

どのコースついても、組み合わせ等、個人的な要望に対応することが可能です。

経験者については、初心者向けのコースだけではなく、上級者向けのコースからの受講も可能なので、ご相談ください。

コース料金については、メールでお問い合わせください。

日本語でのやり取りをご希望の方は、下記の日本語専用メール宛にてお願いします。

japanese@perseoschool.it

 

 

 

 

 

 

르네상스 시대의 피렌체에는, 여러 종류의 장인들의 공방이 있었습니다. 쥬얼리학교 페르세오는, 르네상스시대부터 이어져 내려오는 장인들의 수행의 장소 “금속조각 공방”같은 학교이며, 하이퀄리티적인 쥬얼리제작에 필요한 기술을 습득할 수 있는 곳 입니다.

  페르세오에서 가르치고 있는 교사들은, 적어도 20년의 경험을 가진 현역인 장인들로 구성되어 있으며, 여러 종류의 기술을 배울수 있습니다.

 

 

 

 코스내용

 ① 쥬얼리 메이킹

   금속조각의 기초부터 피렌체 스타일로 불리는 금속 무늬 내기 등의              기술까지, 여러종류의 금속조각 기술을 습득.

 

 ② 서양식 금속조각의 보석세팅

   파베, 레일셋팅, 그리프세팅, 카보션셋팅 등의 여러종류의 서양식 금속공구를 사용한 여러가지 보석세팅 기술을 습득.

 

 ③ 서양식 금속조각

   여러종류의 서양식 금속공구를 이용하여, 금속위에 디자인을 입히는 기술을         습득.

 

 ④ 쥬얼리 디자인

    쥬얼리 제작의 프로젝트와 렌더링의 기술을 습득.

 

 ⑤ 왁스

   왁스를 사용하여, 금속에서는 형태를 만들어 내기 어려운 것을 제작하는    기술을 습득.

 

 ⑥ 보석학

   컬러스톤, 다이아몬드에 대하여 학습함.

 

 

  모든 코스에 관하여, 각자 시작하고 싶은 날에 시작할 수 있습니다. 코스 종료일은, 각 코스의 정해진 시간을 마쳤을 때가 됩니다.(어느정도의 기간은 정해져 있으므로 주의해 주십시오.)

  떤 코스를 수강하더라도, 여러 과정을 같이 신청할 수 있는 등, 개인적 희망에 응할 수 있습니다.

 경험자에 있어서는, 초보 코스뿐만 아니라, 상급자 코스부터의 수강도 가능 하므로, 상담해 주십시오.

 코스의 요금에 있어서는, 메일로 문의해 주십시오.

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: “Perseo” SCUOLA PER L’ARTE DELLA GIOIELLERIA

 

FIRENZE    Via dei Rustici, 10         CAP. 50122             

TEL – FAX+ 39 055 284996

WEB:      www.perseoschool.it       

 E – MAIL     perseoschool@perseoschool.it

TUTTI I NOSTRI SITI WEB.

 

http://utenti.lycos.it/perseoscuola

http://www.perseoschool.it

http://scuoladioreficeria.fotoblog.it

http://scuoladioreficeria.myblog.it

http://utenti.lycos.it/scuolaorafaperseo

http://artiorafeperseo.weebly.com

http://scuolaorafa.fotoblog.it

http://scuoladioreficeriaperseoafirenze.fotoblog.it

http://sites.google.com/site/scuolaorafaperseo

http://scuolaperseo.scuolaer.it

http://scuoladiformazioneprofessionaledioreficeriaperseo.myblog.it

http://xoomer.virgilio.it/perseoschool/Home.html

http://utenti.lycos.it/perseoscuolaorafa

http://scuoladilavorazionecereperseo.fotoblog.it

http://scuoladigioielleriaperseo.fotoblog.it

http://scuoladiincassaturapietreprezioseperseo.myblog.it

http://scuoladiincisioneperseo.fotoblog.it

http://scuolaorafiperseo.fotoblog.it

http://arteorafaperseo.fotoblog.it

http://jewelleryartschoolperseo.fotoblog.it

http://utenti.lycos.it/premioscuolaperseo

http://perseojapanese.weebly.com/

http://perseoschool.fotoblog.it/

http://scuolaperseo.altervista.org/

 

 

 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!  Annunci      Open Directory Project at dmoz.org  EURORISPARMIO.COM   EURORISPARMIO.EU  Scambio Link 

Scambio Link  Valentino Rossi Fansite di Pesaro dedicato a Valentino Rossi Compro Oro Compro Oro Firenze  “casa vacanze”  oroscopo 

annunci on line annunci gratis bari machine usate in vendita segnala sito   FLORENCE-RENT-APARTMENTS Link building service Submit URL to google



dmoz.org

Scuola Perseo | Crea il tuo badge

Rivista Tennis
Tennis
Tennis

SPILLAultima modifica: 2009-11-06T10:21:00+00:00da perseo1998
Reposta per primo quest’articolo
Tag:, , , , , , , , ,

Comments Are Closed